top of page

REGOLAMENTO DI AUTOSCUOLA VIGENTINA

 

lo staff di Autoscuola Vigentina  ti dà il benvenuto.  Siamo felici che tu abbia scelto la nostra autoscuola.

Sottoscrivendo questo regolamento prendi visione e accetti i seguenti termini:

 

  1. Procedura generale:
     

    1. La registrazione dell'istanza di conseguimento della patente presso la motorizzazione, (definita in seguito pratica)  è subordinata alla validità dei documenti del candidato ed all'esito positivo della visita medico oculistica effettuata presso l’Autoscuola. Al momento dell’iscrizione il candidato deve essere munito di carta di identità ed eventuale permesso di soggioorno (o la ricevuta di richiesta di rinnovo dello stesso), in originale. 

    2. La visita oculistica deve essere effettuata entro 40 giorni dalla data di iscrizione presso l’Autoscuola. 
      Per potersi sottoporre alla visita medico oculistica è necessario essere in possesso del certificato anamnestico previsto dalla normativa vigente, prodotto e firmato da un medico ordinario di fiducia del candidato.

    3. All'atto della visita in Autoscuola, il candidato deve essere munito di carta d’identità e di certificato anamnestico entrambi in originale, fototessera digitale e firma digitale (preventivamente acquisite dall'autoscuola all'atto dell'iscrizione . Nel caso dovessero mancare uno o più documenti, non sarà possibile sostenere la visita.

    4. Il certificato medico oculistico rilasciato dal medico dell’Autoscuola ha una validità di 3 mesi ai fini della registrazione della pratica in motorizzazione. 

    5. qualora la visita medico oculistica non venga effettuata entro 3 mesi dall'iscrizione, l'iscrizione stessa verrà annullata e le somme versate trattenute a titolo di rimborso spese.

    6. la registrazione della pratica in motorizzazione avviene, salvo casi di impedimento, entro 7 giorni dalla data di emissione del certificato medico oculistico. 

    7. Dal momento della registrazione della pratica in motorizzazione il candidato avrà  6 mesi di tempo per prepararsi e sostenere l'esame di teoria. Una volta superato l'esame di teoria, il candidato avrà 12 mesi, dalla data di rilascio del foglio rosa, per sostenere l'esame pratico di guida.

    8. Al momento dell’iscrizione, l’Autoscuola si impegna ad offrire il corso di teoria in aula, il corso di teoria on line e l’accesso al portale online DriveApp, in base al tipo di iscrizione effettuata da candidato.

    9. Entro la scadenza stabilita (6 mesi per la teoria e 12 mesi per la guida) è possibile tentare il rispettivo esame al massimo 2 volte per la teoria e al massimo 3 volte per la guida).

    10. Gli esami  di riparazione, definiti  “seconda/terza possibilità”, non sono gratuiti. Il costo è stabilito nel listino dell’autoscuola.

    11. Qualora il candidato venga respinto 2 volte in teoria, o 3 volte in guida, o qualora trascorrano i 6 o 12 mesi del termine stabilito per ciascuna prova senza che venga superato l'esame previsto, si dovrà effettuare una nuova iscrizione con relative visite mediche, sostenendo il costo stabilito nel listino dell’autoscuola.
       

  2. Guide:
     

    1. La mancata disdetta, entro le 24 ore precedenti di guide prenotate ,o l’assenza ingiustificata del candidato, o il ritardo rispetto all'orario stabilito, dà luogo all'addebito dell’intero costo della guida stessa.

    2. L’accesso alle guide obbligatorie certificate è subordinato all'approvazione dell’istruttore sulla base della preparazione del candidato.

    3. Sono addebitati al candidato eventuali danni arrecati, durante la lezione, a ciclomotori e motocicli di proprietà dell’autoscuola.
       

  3. Esami: 
     

    1. L'accesso agli esami di teoria e guida è subordinato all'approvazione rispettivamente dell'insegnante, e dell'istruttore di guida.

    2. Le date d’esame ed i relativi posti disponibili a disposizione dell’autoscuola vengono stabiliti dalla Motorizzazione. Autoscuola Vigentina proporrà la partecipazione alle sessioni d’esame agli studenti in base alla rispettiva data di iscrizione ed al livello di preparazione raggiunto. 

    3. Il candidato che accetta la proposta di partecipazione all'esame si impegna a regolarizzare i pagamenti entro la data d’esame. In caso di irregolarità nei pagamenti, la partecipazione all’esame si riterrà annullata.

    4. In caso di assenza o rinuncia ad un esame già prenotato e confermato, l’importo sostenuto non verrà rimborsato né tenuto valido per una successiva data. Dovranno trascorrere 31 giorni dall'assenza, prima che il candidato possa sostenere un nuovo esame.

    5. Eventuali esigenze particolari legate al sostenimento degli esami, verranno vagliate soltanto se adeguatamente motivate e presentate in forma scritta tramite e-mail all'autoscuola.

    6. L’eventuale esame di riparazione (cosiddetta seconda possibilità) non è un obbligo di legge ma è subordinato alla disponibilità di date e posti da parte della Motorizzazione. Dovranno 31 giorni dall'esame fallito o non effettuato per assenza del candidato, prima che il candidato possa sostenere un nuovo esame. 

    7. Autoscuola Vigentina si impegna a fare in modo che i candidati possano disporre della seconda prova d’esame, pur non costituendo un obbligo dell’autoscuola.
      Tale possibilità è subordinata al tempo a disposizione prima della scadenza dei termini del candidato ed alla disponibilità dei posti d’esame assegnati all'autoscuola.

    8. Per poter prenotare e sostenere l'esame pratico di guida è necessario aver ultimato il percorso formativo minimo obbligatorio, costituito da 6 ore di guida certificate dall'autoscuola. 
       

  4. pagamenti: 

    1. in caso si renda necessario il rimborso dei pagamenti effettuati, verranno trattenuti eventuali costi sostenuti dall'autoscuola e le  competenze inerenti le attività svolte.

bottom of page